Corsi di cucina: la sfida finale

postato in: Blog, corsi di cucina | 0

Ciao a tutti,

oggi vi voglio raccontare la conclusione ufficiale dei corsi di primavera, una cena con sfida memorabile tra i nove vincitori dei vari corsi.

Tre squadre, composte da tre chef ciascuna, si sono sfidate nella preparazione di couscous e bignè. L’agonismo culinario è un aspetto che avevo sottovalutato,  ma in realtà è stato quello che ha spinto i “miei” chef a creare dei piatti decisamente degni di una super giuria di Donne del Vino.

sfida finale - corsi di cucina - locanda2camini - food

La cooperazione e lo spirito di squadra sono emersi immediatamente: sembravano tutti delle formichine operose, che non hanno mancato qualche brindisi per incoraggiarsi un pochino. Maddalena girava con il suo cucchiaio per poter assaggiare le creazioni di tutti; Alessandro pareva un architetto, progettava e creava i piatti da presentare; Camilla aiutava, chiedeva un aperitivo e ripuliva a dovere. Fabrizio diligente preparava le verdure del cous cous e le due sorelline Katia e Veronica complottavano per preparare un bignè diverso e goloso. La nostra, abitualmente pigra, Marilena si dava un gran da fare a mescolare, mentre Marco preparava una superba crema al limone e Roberta con calma olimpica dirigeva: la squadra, la famiglia ed allattava il suo piccolino affamato… Super!

Io mi sono davvero divertita ad osservarli, sopratutto perché non toccava a me preparare! ;-)

sfida finale -corsi di cucina - locanda2camini - squadre -food
In quanto alle giurate, ve le voglio presentare una ad una, perché con loro durante i mesi passati c’è stata una collaborazione ed un’intesa bellissima. Sono alcune delle donne del vino del Trentino AA:

  • Romina Togn per Gaierhof e delegata regionale
  • Roberta Giuriali Stelzer per Maso Martis
  • Chiara Simoni per Cantine Monfort
  • Christine Endrici per Endrizzi
  • Maddalena Nardin per Villa Corniole
  • Valentina Togn per Maso Poli
  • Barbara Mottini per Vallarom
  • Clementina Balter per Balter
  • Lucia Letrari per Letrari
  • Aurora Endrici sommelier – naturopata – comunicatrice.

sfida finale -corsi di cucina - locanda2camini - squadre -food - donne del vino

La loro presenza durante i corsi di cucina, ai quali erano abbinati i vini della loro azienda, ha dato modo ai corsisti di conoscere anche il volto delle produttrici e non solo l’etichetta delle loro bottiglie. Tutto ciò ha permesso una splendida sinestesia tra cibo ,vino, territorio e persone.

Abbiamo tutte condiviso un bel percorso, culminato con la sfida finale degli chef che con trepidazione presentavano i loro piatti alla giuria, la quale con palette alla mano votava gli uni o gli altri. Gli applausi di incoraggiamento del pubblico, divertito e curioso di assaggiare le varie creazioni culinarie, e il bellissimo clima di amicizia hanno reso la serata divertente e rilassante.

Anche le reazioni dei vari chef il giorno seguente sono state positive e hanno sottolineato il bel ricordo che quest’esperienza ha lasciato in loro, riempiendomi di gioia. Ho piacere di condividere con voi alcuni dei commenti che ho ricevuto:

Ciao Franca, un grazie anche a te per l’idea di fare questi corsi e concluderli con una serata di questo tipo. Personalmente mi sono divertito, ma allo stesso tempo mi ha dato modo di confrontarmi e di collaborare in cucina con altre persone, una cosa che non capita spesso. Un bravo anche agli altri compagni di avventura in primis alle “Sisters Avi”.
Spero di avere ancora occasione di poter rivivere questa esperienza.
Rinnovo il mio grazie a tutti, compreso anche chi ci ha assistito ai fornelli.
Saluti Fabrizio

 

Grazie a te Franca, e alle tue fantastiche assistenti, che non credo abbiano pulito così tanto neanche a Natale o Pasqua…
E’ stato divertente, goloso… e per voi un gran lavoro.
Grazie di cuore e complimenti a tutti!
Maddalena

 

Anche per me è stata davvero una super serata!
Grazie di cuore ai miei magnifici compagni di squadra e a tutti gli altri super chef!
un abbraccio,
Camilla

 

Ciao Franca grazie a te e a tutte le altre per la sopportazione e pazienza…. è stata una magnifica serata…. Grazie anche agli altri chef ….e soprattutto ai miei compagni di avventura….
Buona gg a tutti…..
Veronica

 

….grazie ho sognato bignè tutta la notte
Roberta

 

Grazie mille a tutti!!!! Ho sognato anch’io bignè tutta la notte…ma sarei pronta a ripetere l’esperienza !
È un super ringraziamento a tutte le nostre assistenti !!!!
Katia

 

Grazie mille a tè Franca e alle tue super collaboratrici per averci supportato e sopportato per i corsi e la bella serata di ieri e un grazie anche agli altri partecipanti per la bella esperienza .
Saluti a tutti Marco

 

Grazie a te è stato bellissimo spero di poterlo ripetere la vincita del tutto inaspettata grazie a zumia e rodi.
Marilena

Un grazie enorme e molto sentito agli Chef, alle DDV e ai vari supporter delle squadre che hanno partecipato alla gara. Ci tengo a fare un ringraziamento particolareMargherita, Giulia e Ugo, che con pazienza e costanza mi hanno supportato e sopportato durante questi mesi. Organizzare tutto questo è stato sicuramente divertente ma allo stesso tempo laborioso, quindi ora un piccolo periodo di riposo e poi si riparte con idee e argomenti per i prossimi corsi.

A luglio e agosto ci saranno appuntamenti per preparare insieme conserve,marmellate, confetture, sott’aceti e sott’oli e in autunno gli altri corsi.

Con l’augurio di rivedervi presto, mando un grosso saluto a tutti voi.

Franca

Lascia un commento