Mi presento

Mi presento

postato in: Blog | 0

Sono nata e vivo in Trentino, ma le origini famigliari da parte materna sono in Piemonte e successivamente nel sud-ovest della Francia culla della gastronomia per eccellenza.

Fin da piccola mi hanno istillato l’amore e sopratutto la curiosità del sapere di cucina. Come scegliere le materie prime, come conoscere i prodotti della campagna e ricercarne le qualità specifiche. Va da se che con l’apertura dell’attività di ristorazione le mie, chiamiamole curiosità, sono diventate una necessità lavorativa.

Come orientarsi nel dedalo dei venditori di vino piuttosto che di liquori? E così ho seguito i corsi dell’AIS e sono diventata sommelier professionista. Da lì si sono scatenate altre curiosità….la cioccolata….che amore! Il formaggio, con le svariate tipologie Italiane, ovviamente in contrapposizione a quelle Francesi, immaginatevi le diatribe famigliari. Meglio approfondire, quindi divento maestro assaggiatore di formaggi ONAF.

Nel frattempo le varie intolleranze alimentari mie e dei clienti, mi trascinano sempre più alla ricerca del “genuino” e dell’alleggerimento dei piatti cucinati. Scopro il secondo amore della mia vita, dopo il cioccolato, l’olio Extra vergine d’oliva. Divento assaggiatore di olii d’oliva vergini e rivoluziono le ricette di molte delle tipicità Trentine utilizzando l’olio al posto del burro o del lardo.

Il cibo e il buon bere sono esperienze che vanno vissute a pieno e che coinvolgono tutti i sensi. Come non guardare o annusare o gustare o sentire il suono della consistenza degli alimenti? Come non condividere con altre persone questa mia passione? E’ così che ho incominciato a proporre dei corsi di cucina dove spiego i piatti che servo nella mia Locanda e, per buona pace dei miei amici anche i miei amori, vino, cioccolata, formaggio, olio…. E’ importante coniugare l’estetica di un piatto con i sapori e dunque la qualità delle materie prime deve convolare a giuste nozze con le papille gustative, è quindi importante comunicare il gusto ed io spero di farlo nel modo giusto.

Lascia un commento