Tacco e spacco contro cappa e spada

postato in: Blog | 0

Cari amici,

vi voglio raccontare la mia prima sfida ai fornelli, divertente e molto stancante ma: istruttiva!

Qualche mese fa mi chiesero di partecipare ad una manifestazione il cui titolo era “tacco e spacco contro cappa e spada”….appena letto il titolo subito sono corsa con il pensiero ai romanzi d’altri tempi con intrighi e duelli. Un po’ è stato così, il duello tra i concorrenti c’è stato ma senza spargimento di sangue o colpi di fioretto o sciabola. Un po’ di farina qua, un po’ d’aglio là…..La competizione-sfida tra chef Lady e Men si è svolta a Pordenone nella sede di Elettrolux.

Ma, ritorno un po’ indietro al viaggio d’andata per Pordenone con una piccola deviazione nelle splendide colline del Cartizze, quella meravigliosa terra vitata, curata e pronta per produrre. Una cena in un ristorante in tema con cappa e spada con una interessante selezione di formaggi. Ma sopratutto un ottimo prosecco di Adami dal sentore di zafferano che bene si sposava con i cibi ordinati. Per finire a completare l’atmosfera, Pordenone by night, a notte inoltrata, deserta e silenziosa.

Il giorno della sfida il clima era decisamente diverso, acciaio, marmo e luci. Moderno, superattivo e tecnologico. Le attrezzature di Elettrolux, desiderio di ogni cuoco, il via vai di noi chef a cercare padellame vario e capire il funzionamento dei forni piuttosto che di impastatrici o abbattitori. Il clima creatosi tra di noi è stato subito di collaborazione più che di competizione e questo ha stupito molto i giurati. Al momento di presentare le nostre creazioni tutti aiutavano affinché il servizio fosse veloce ed il piatto uscisse caldo e ben decorato. Insomma, niente di diverso da ciò che succede abitualmente nelle nostre cucine ;-).

Il piatto vincitore è stato un goloso raviolo di cioccolata con crema di nocciole, davvero buono. Peccato che il vincitore fosse uno chef Men, va bene la collaborazione ma la sfida era tra Lady e Men quindi, scusate se sono di parte!!!

Lascia un commento